mercoledì 19 marzo 2014

ALL IN: CHIAMATA ALLE ARTI! - CHI SIAMO?



ALL IN ! Chiamata alle Arti !



BREVE INTRODUZIONE

All'interno della rassegna #Dominio Pubblico, stagione congiunta tra i teatri Argot Studio e Orologio (Roma), si è formato, fin dalle prime battute di questa operazione teatrale, un gruppo di 30 ragazzi "Under 25", che dal 14 al 18 aprile 2014 organizzerà un intera settimana di programmazione teatrale, avendo a disposizione entrambi i teatri romani.

Il gruppo è composto da elementi eterogenei, ma con la comune passione per le arti e il desiderio di farne un mestiere, sia nel vivo della performance, che come operatori e organizzatori culturali. Dopo un periodo di formazione, coadiuvato dalla visione degli spettacoli nel cartellone di Dominio Pubblico, e di lavoro che va da Ottobre ad oggi, gli Under 25 hanno deciso di dare vita ad " ALL IN - Chiamata alle arti", una  vera e propria rassegna nella rassegna che ricoprirà l'arco settimanale sopra indicato. La novità di questo progetto è quella di voler scoprire la variegata realtà artistica, musicale, teatrale e cinematografica Under 25 italiana.






PERCHE' "ALL IN - CHIAMATA ALLE ARTI"?

Il titolo della rassegna richiama la dinamica del gioco del poker, in cui il giocatore mette a rischio tutto il suo piatto di fiches. Il logo della settimana sarà proprio una fiche, che riprende i colori del giallo e del nero di Dominio Pubblico. Al di là della metafora del gioco d’azzardo, questa scelta sta ad indicare la volontà del gruppo di "Under 25" di scommettere sul diverso, il nuovo, il giovane, l'innovativo e (perché no?!) l'incompreso. L'evento è dedicato e comprenderà varie tipologie di arti: performative, come il teatro, la danza, la musica dal vivo, ma anche plastiche e figurative, oltre che uno spazio dedicato a piccoli lavori cinematografici. 



A COSA PUNTIAMO?

Sicuramente puntiamo a dar voce ad una realtà che l'economia artistica italiana tende a rilegare nel disinteresse. Uno spazio per chi non l'ha ancora avuto o a cui va stretto quello attualmente offerto. La scoperta è il nostro fine ultimo, trovare qualcosa di inaspettato anche per noi. Creare un evento che permetta un dialogo tra le varie discipline artistiche con esiti imprevedibili e favorisca l'incontro tra spettatori ed artisti, instaurando così nuovi legami di conoscenza con una realtà ancora poco conosciuta; una realtà che esiste, ma che non si riesce ancora a vedere.
Lo scopo di questa rassegna è anche di sottolineare l'importanza di progetti che sostengono e cercano di tutelare il percorso artistico-formativo delle nuove generazioni di artisti, operatori e fruitori dell'arte e dello spettacolo. 

Il gruppo #Under25 di ALL IN_Chiamata alle Arti !








Nessun commento:

Posta un commento